Kiwanis International è un Service Club internazionale, cioè una organizzazione no-profit di volontari i cui membri si incontrano regolarmente per intrattenere rapporti di amicizia e nel contempo si impegnano per il bene degli altri eseguendo opere di carità sia personalmente che per mezzo di raccolta di fondi. Fondato nel 1915, è attualmente aperto a membri dei due sessi. La sua sede principale è a Indianapolis (Indiana) negli Stati Uniti.
L’International Directory of Adult Education dell’U.N.E.S.C.O. definisce il Kiwanis come una organizzazione di servizio che persegue concreti programmi al servizio della comunità e la trattazione dei problemi sociali locali, nazionali ed internazionali.
AZIONI KIWANIANE
La volontà di aiutare il prossimo è perseguita dai soci anche al di fuori delle riunioni periodiche, in quanto “Kiwanis” significa azioni e comportamenti utili, aiuti attivi e disinteressati a favore del nostro prossimo. Significa rendersi conto di tutti i problemi che travagliano la nostra società ed attendono una soluzione. Significa prendere a cuore detti problemi e collaborare con le autorità, le istituzioni pubbliche e private per risolverli. Significa, quindi, realizzare servizi altruistici in tutti i luoghi del mondo ed in tutti i settori ove se ne avverte l’esigenza. E ciò costituisce possibilità di relazioni ed incontri tra i club, di scambio di opinioni e programmi umanitari e culturali; ed anche tra i singoli kiwaniani appartenenti a ciascun club che costruiranno tra loro un’amicizia più salda nell’operare nel club: amicizia che deve superare le diversità di opinioni, amicizia che rinsalda in un legame che si consolida nell’operare in fraternità di intenti per il bene dell’umanità.
Il nome “Kiwanis” significa “noi commerciamo” o “noi condividiamo i nostri talenti” è stato coniato da una espressione nella lingua Otchipew degli indiani d’America, “Nunc Kee-wanis” che significa “Buona giornata”, “facciamo rumore” o, sotto un’altra costruzione “Commerciamo o facciamo pubblicità”. Questo era originariamente il motto del Kiwanis, tradotto in “Noi costruiamo”. Il motto corrente è “Serving the children of the world” che significa “Serviamo i bambini del mondo”.
MISSION
Il Kiwanis è un’organizzazione mondiale di volontari, impegnati a migliorare il mondo, un bambino ed una comunità alla volta.
Questa è la nostra mission, che si esprime attraverso il motto: “Serving the Children of the world”.
VISION
Il Kiwanis nel futuro, come adesso, continuerà ad esercitare un’influenza positiva nelle comunità di tutto il mondo, affinché un giorno tutti i bambini possano vivere in comunità che credono in loro, che si prendono cura di loro e che offrono loro il sostegno necessario per crescere.
AL SERVIZIO DEI BAMBINI
Dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie al servizio dei bambini, sapendo che anche un’ora del nostro tempo ed un piccolo gesto possono cambiare la loro vita, possono cambiare il mondo!
UN GRANDE NETWORK MONDIALE
Il Kiwanis è presente in 82 Paesi ed Aree geografiche con oltre 16.000 club. Assieme ai giovani dei K-Kids, Builders Club, Key Club, CKI e Aktion Club, il Kiwanis conta su oltre 550.000 soci, dando vita ad un grande network mondiale di talenti, competenze ed esperienze.
VOLONTARIATO
La grande famiglia kiwaniana dona ogni anno più di 18.5 milioni di ore di volontariato e investe più di 107 milioni di dollari nelle comunità sparse in tutto il mondo.
SERVICE
Normalmente, ogni anno, i club del Kiwanis sponsorizzano più di 150.000 progetti per l’infanzia nel mondo. Il service è, dunque, il cuore di ogni club del Kiwanis International, in qualsiasi parte del mondo si trovi.